«La carica dei 163» titolava nel 2013 un pamphlet de “Il fatto Quotidiano” che spiegava «Chi sono e da dove vengono i parlamentari eletti con il Movimento 5 stelle». Cinque anni dopo, il 7° cavalleggeri pentastellato era diventato un’armata a cavallo con ben 339 tra deputati e senatori. «Apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno», gigionava Beppe Grillo a conferma che i comici in politica, a ovest come a est, non fanno ridere per niente. Infatti, la scatoletta doveva contenere qualcosa di marcio e il puzzo deve aver fatto smarrire i sensi a più di un grilletto. Sta di fatto che l’armata, un disertore dopo l’altro, è andata assottigliandosi fino alla “clamorosa” ritirata del ministro degli Esteri Gigino Di Maio e della sua pattuglietta. Ora, sappiamo chi sono, da dove vengono e anche dove sono andati i parlamentari eletti con il movimento Cinque stelle. Non è un dramma, è una farsa. Come in ogni buffonata che si rispetti, le parti si sono invertite e i nemici giurati dei Cinque stelle sono oggi i supporter entusiasti di quel Gigino che ieri ricoprivano di volgari insulti. Non è un tradimento: chi e che cosa avrebbe mai tradito un movimento che è nato, cresciuto e si è sbandato nella più grossolana confusione politica e ideologica? È un esercizio inutile, e umiliante, elencare gli astronomici dietrofront su questioni come la NATO, il PD, la Lega, la moneta unica, l’Unione ...continua a leggere "IL DISFACIMENTO DEI 339"
Mese: Giugno 2022
ADIL, UN ANNO DOPO
Il 18 giugno 2021, Adil Belakhdim, rappresentante del Sindacato Intercategoriale Cobas, veniva assassinato davanti ai cancelli del magazzino della LIDL di Biandrate, travolto da un padroncino che aveva investito il gruppo dei lavoratori in sciopero. Adil è vittima, oltre che della violenza padronale, di quello sviluppo selvaggio della logistica che ha stravolto negli ultimi decenni il volto sociale, ambientale ed economico dell’intero circondario novarese. Ieri, nel luogo dove è stato massacrato Adil, è stata apposta una lapide ricordo e, nel pomeriggio, il S.I. Cobas ha indetto un corteo che si è raccolto in largo Pastore e si è concluso nei pressi piazza Martiri dove Adil è stato ricordato dai suoi compagni di lotta. Riproduciamo il comunicato con cui il S.I. Cobas ha indetto la manifestazione di Novara: «Non si trattò di una fatalità, né di un caso isolato. Sono decine ormai gli episodi in cui gli autisti sono incitati dalle aziende a sfondare i picchetti dei lavoratori in sciopero. È una forma ...continua a leggere "ADIL, UN ANNO DOPO"
FALLITO IL IX SUMMIT DI LOS ANGELES
Dalla Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana: «È terminato con un fallimento politico il IX Summit delle Americhe, organizzato dagli Stati Uniti a Los Angeles con la proibizione ad intervenire per Cuba, Venezuela e Nicaragua. Nove Paesi non hanno inviato né il presidente, né il primo ministro. Altri, come l'Argentina, il Cile, Dominica, ed il Belize pur essendo presenti hanno manifestato direttamente a Biden il loro disaccordo. Il primo ministro del Belize e attuale presidente della Caricom (Comunità dei Caraibi), John Briceño, ha definito "incomprensibile e imperdonabile" la decisione di Washington di non invitare Venezuela, Cuba e Nicaragua al IX Vertice delle Americhe. Nel suo discorso davanti al presidente degli Stati Uniti, Briceño ha assicurato che "il vertice appartiene a tutti i paesi delle Americhe. È incomprensibile isolare quei paesi che hanno fornito una forte leadership e hanno contribuito in questo emisfero su questioni critiche dei nostri tempi. Cuba ha fornito una cooperazione costante nel campo della salute a ...continua a leggere "FALLITO IL IX SUMMIT DI LOS ANGELES"