Il tradizionale appuntamento annuale di Proposta Comunista quest’anno si terrà a Baveno, grazie alla disponibilità di una famiglia di nostri compagni, Giuliano e Enrichetta. Baveno ridente borgo turistico sulle sponde del lago Maggiore ai piedi del monte Camoscio e del Mottarone è riconosciuto anche per la sua secolare tradizione di coltivazione delle cave di granito e della dura e faticosa arte degli scalpellini. Facile da raggiungere con A26 si trova a 11 km da Verbania, 95 da Milano e 145 da Torino, gode di una incantevole vista sulle Isole Borromee del lago.
Deve il suo nome probabilmente dal termine latino Babenus. Di origine romana, testimoniata anche da due lapidi murate nella Parrocchiale una dedicata all’imperatore Claudio, si trovava sulla via Severiana Augusta che collegava Mediolanum (Milano) al Verbanus Lacus (il Verbano) e al Summo Planio (il Sempione). Saremo ospitati in una delle ville più importanti e belle di Baveno ; villa Nicola Della Casa realizzata nel 1875 da un architetto svizzero Augusto Guidini per l’imprenditore Nicola Della Casa tra i primi a sfruttare le cave di granito. La sua ditta aveva per motto, “Labor prima virtus”. In un meraviglioso giardino vi è uno tra i più giganteschi Ginkgo biloba d’Europa. E’ qui che Proposta Comunista invita tutte le compagne e compagni a partecipare per passare insieme una giornata di discussioni, incontri e serena convivialità.
In un contesto ambientale così particolare, a differenza delle passate edizioni in cui ci si appoggiava per logistica e organizzazione alle strutture di circoli, quest’anno sarà un appuntamento tutto autogestito da Proposta Comunista. Vi saranno almeno due dibattiti, banchetti di associazioni e possibilità di acquistare e avere libri in omaggio. Avremo compagne e compagni, amici dell’Anpi e di Italia Cuba e del Comitato Amicizia Venezuelana. Il tutto con due momenti conviviali preparati da compagni chef Giuliano, Mario, Roberto che ci delizieranno con i loro piatti. Il tutto all’aperto sperando nel bel tempo, ma organizzandoci anche con gazebo e tutto il necessario. Un programma quindi in divenire che sorprenderà tutti i partecipanti con inizio alle ore 10 per andare anzitutto a ricordare i caduti Partigiani di Baveno con un omaggio floreale. E poi tutti insieme nel parco di Villa Nicola Della Casa con tante belle bandiere rosse. Vi aspettiamo in tanti!
Per informazioni e prenotazioni: Cel. 339.8619348 – 335.5279622 - 3738608053 - 335.8346657
Ritrovo ore 10.00 presso l’Imbarcadero di Baveno
ROSSO A BAVENO: IL PROGRAMMA
I nostri incontri
Ritrovo ore 10 a Baveno, presso l’Imbarcadero oppure nel parco di via Nicola Della Casa, 22.
Mattino ore 10.30 Visita con omaggio floreale ai caduti partigiani
per la libertà e la democrazia
ore 11.30 Presentazione incontro e dell’Associazione Proposta Comunista
Pomeriggio ore 15 Uno sguardo sul mondo : America Latina. Il Venezuela, con compagni del Comitato Bolivariano di Novara.
ore 17 Italia : la crisi, il pericolo della destra autoritaria e
fascista, l’impegno dei Comunisti.
Partecipano : le Associazioni : Italia-Cuba , Stella Alpina, Comitato Bolivariano e tutti coloro che vogliono essere con noi per una giornata di incontro, discussione e allegria.
Momenti gastronomici : pranzo e cena proposti dagli compagni chef Giuliano, Mario e Roberto. Gradita la prenotazione…. Tutti possono contribuire portando le loro specialità.
RICOMINCIAMO DA NOI